Emicrania Senza Aura
L’ Emicrania Senza Aura (ESA) è un disordine neurologico funzionale, non una malattia ma una cefalea specifica, cioè una condizione neurologica: primaria o “sine materia” nel…
ApprofondisciEmicrania con Aura
L’ Emicrania con Aura (ECA) è una condizione neurologica funzionale: L’ Aura è il termine utilizzato per descrivere specifici sintomi neurologici transitori che anticipano la…
ApprofondisciEmicrania Cronica
L’ Emicrania Cronica (EC) è un disordine neurologico funzionale caratterizzato da dolori e disabilità persistenti nel tempo. In quanto forma di Emicrania, è una condizione neurologica:…
ApprofondisciEmicrania Senza Aura Mestruale
L’Emicrania Senza Aura Mestruale è un disordine neurologico specifico e si può considerare una sottocategoria della grande famiglia dell’emicrania. Circa il 50% delle donne con…
ApprofondisciEmicrania senza Aurea correlata al ciclo
EMICRANIA SENZA AURA CORRELATA AL CICLO (A1.1.1)Gli attacchi devono presentarsi in una donna con mestruazioni e soddisfare i criteri 1.1 dell’Emicrania senz’aura e il criterio B…
ApprofondisciCefaleo di Tipo Tensivo
La cefalea di tipo tensivo, o più comunemente Cefalea Tensiva, viene erroneamente ancora definita Cefalea Muscolo-Tensiva. Questa terminologia è caduta in disuso circa 40 anni fa…
ApprofondisciCefalea Cervicale Miofaciale
La cefalea cervicale miofaciale è una forma di cefalea secondaria molto diffusa e sottostimata, spesso confusa con la Cefalea di Tipo Tensivo di cui viene considerata un sottotipo.…
ApprofondisciCefalea Cervicogenica
La cefalea cervicogenica è una forma di cefalea secondaria, cioè un mal di testa che si sviluppa a causa di un problema cervicale. E’ la cefalea secondaria più diffusa al mondo…
ApprofondisciNevralgia Occipitale
La Nevralgia Occipitale è una forma di cefalea che fa parte del gruppo delle neuropatie craniali dolorose come la nevralgia trigeminale. È un mal di testa che comincia in sede sub-occipitale…
ApprofondisciMal di Testa da Sovrauso di Medicinali
Il Mal di Testa da Sovrauso di Medicinali è una forma di cefalea secondaria che consegue a un uso eccessivo e spesso errato di medicinali o farmaci, antidolorifici o antinfiammatori,…
Approfondisci